martedì

Caldo estivo: ecco i 10 cibi per combattere l’afa senza dimenticare la linea

L'allarme caldo africano non si ferma e le temperature
continuano a salire, salire, salire. A pochi giorni dalla fine del mese di agosto, le nostre città si ritrovano strette nella morsa del caldo, con massimi livelli di allerta un po’ ovunque e picchi di 40 gradi.

Allora, ecco come affrontare e sconfiggere  l’afa a partire dalla tavola seguendo i preziosi consigli degli esperti di Melarossa.it, sito nato sotto la supervisione della S.i.s.a., la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione,, che hanno stilato una classifica dei 10 cibi più indicati in questi giorni di solleone. E, soprattutto, senza dimenticare la linea, magari duramente raggiunta qualche mese fa in vista della prova costume.

Sul podio vediamo salire con la medaglia d’oro la zucchina, ortaggio con un bassissimo valore calorico composto per il 95% d'acqua. Argento per il cetriolo, ideale per chi è a dieta in quanto praticamente privo di calorie e provvisto di acido tartarico, che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi. Terzo posto, invece, per la menta, efficace pianta officinale per disturbi digestivi, mal di testa e raffreddore.

Al quarto, quinto e sesto posto troviamo frutti di stagione ipocalorici, rinfrescanti,  mineralizzanti e ricostituenti, ideali per combatte l’afa estiva:  melone, composto per il 90% di acqua, pesca, 87% d'acqua, e anguria, indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

Via libera anche al consumo di pollo (settimo posto), “star delle carni light”, che ha un buon contenuto  proteico (20%) e contiene sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP.

Chiudono la classifica alcuni tipi di pesce. All’ottavo posto troviamo il palombo, ricco di iodio, fosforo e calcio e povero di grassi e carboidrati, mentre al nono il pesce spada, ricco di proteine, povero di  grassi e ottima fonte vitaminica (B12, B6, niacina, fosforo e selenio). Ultimo alimento di questa top ten estiva la sogliola, variante ittica molto magra, digeribile e ricca di proteine.

Insomma, il caldo si sconfigge a colpi di pietanze.

fonte:http://www.wellme.it/benessere/salute/3191-caldo-estivo-ecco-i-10-cibi-per-combattere-lafa-senza-dimenticare-la-linea

Nessun commento:

Posta un commento