mercoledì

Dimagrire? La dieta perfetta è con tacchino e legumi

Mangiare fino a sazietà e perdere peso? I ricercatori danesi della Faculty of Life Sciences (Università di Copenaghen) hanno risolto il rebus: proteine da carni magre come pollo e tacchino e legumi, mentre si riducono le porzioni di latticini e formaggi e il consumo di pane bianco e di riso raffinato.
Lo studio Diogene, uno dei più ampi condotti, ha confrontato diversi regimi dietetici per estrarre quello in grado di prevenire l’obesità. I risultati, pubblicati sul New England Journal of Medicine, sono rivolti direttamente a chi ha gravi problemi di peso. Nella fase iniziale, tra i
circa 2.000 partecipanti, gli adulti in sovrappeso che hanno seguito la dieta ipocalorica – 800 calorie al giorno per circa 8 settimane - hanno perso 11 chili. Raccomandazioni alimentari, ricordano i ricercatori, che valgono per chi parte da un peso eccessivo. Anche a questi il consiglio è quello di essere sempre guidati da un dietologo.

Per quanto, infatti, calibrate sulla sensazione di fame e sazietà, si tratta pur sempre di diete drastiche. I ricercatori danesi hanno cercato di trovare il giusto equilibrio tra apporto proteico e indice glicemico. Il risultato più soddisfacente tra le diverse ipotesi è stato ottenuto dal regime dietetico con maggior apporto di proteine (prevalentemente legumi e carni di pollo e tacchino) e un minore apporto di zuccheri semplici: quindi meno frutta “zuccherina”, come kiwi, uva e banane, tagli anche ai dolci e soprattutto ai carboidrati presenti nel pane bianco e nel riso raffinato, da sostituire con cereali integrali. Pasti assortiti seguendo questo principio, anche se abbondanti come spesso capita a i soggetti obesi, che hanno difficoltà a frenare l'appettito, sostengono i ricercatori, hanno effetti dimagranti più rapidi e di lunga durata e consentono un mantenimento del peso raggiunto più prolungato. "Le raccomandazioni dietetiche e le campagne di sensibilizzazione non sono sufficienti in quesi casi", affermano i nutrizionisti danesi.
fonte:http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12144-salute-dimagrire-la-dieta-perfetta-e-con-tacchino-e-legumi

Nessun commento:

Posta un commento