lunedì

Neurontin o nuovi antidepressivi nel trattamento delle vampate di calore

Sono state prese in considerazione opzioni di trattamento non-ormonale per le vampate di calore, un problema clinico per molte donne.

A partire dal 2000, una serie di 10 studi, in doppio-cieco, placebo-controllati, hanno valutato i nuovi antidepressivi e Gabapentin ( Neurontin ).

Ricercatori della Mayo Clinic a Rochester negli Stati Uniti hanno condotto un’analisi di dati aggregati per il trattamento delle vampate di calore.

L’endpoint primario era il cambiamento nell’attività delle vampate di calore dal basale alla settimana 4.

L’analisi ha preso in considerazione 7 studi sui nuovi antidepressivi e 3 su Gabapentin.

Le dosi ottimali dei nuovi antidepressivi Paroxetina ( Paxil, Seroxat ), Venlafaxina ( Efexor ) Fluoxetina ( Prozac ) e Sertralina ( Zoloft ) hanno, rispettivamente, diminuito i punteggi delle vampate di calore del 41%, 33%, 13% e tra il l 3% e il 18% rispetto ai corrispondenti rami placebo.

Nei 3 studi su Gabapentin le vampate di calore sono diminuite di una percentuale compresa tra il 35% e il 38% rispetto ai corrispondenti rami placebo.

In conclusione, alcuni nuovi antidepressivi e Gabapentin riducono le vampate di calore più del placebo entro 4 settimane dall’inizio del trattamento. ( Xagena Medicina )

Fonte: J Clin Oncol, 2009

Link: Ginecologia.net

Link: MedicinaNews.it