mercoledì

I NOSTRI CAPELLI, COME AVERNE CURA!

I capelli sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico poiché ci completano, ci rendono più affascinanti e più sicuri di noi stessi.

Eccetto i palmi delle mani e dei piedi, tutto il resto del nostro corpo è ricoperto di follicoli piliferi, microscopiche cavità della pelle, dai quali nascono peli e capelli. Ebbene sì, anche i capelli sono peli ma di tipo diverso. Sul nostro cuoio capelluto vi sono milioni di follicoli piliferi sotto i quali è presente il bulbo; da ogni bulbo nasce il capello il quale è strettamente legato al bulbostesso poichè ne trae nutrimento.

Nel follicolo vi sono anche la papilla germinativa, che riceve sostanze nutritive dai vasi sanguigni, le ghiandole sebacee, che danno al capello la giusta quantità di grasso e le cellule pigmentogene, che determinano il colore dei nostri capelli.


Le fasi di vita del capello

Analizziamo in dettaglio quello che è il ciclo fisiologico del capello.

La vita media di un capello è di circa 3-4 anni. Durante questo periodo il capello attraversa 3 fasi:

1 - la fase di crescita detta ANAGEN

2 - la fase di involuzione detta CATAGEN

3 - la fase di riposo detta TELOGEN

Nella prima fase (anagen) il capello si forma all'interno del follicolo e in 2-3 mesi raggiunge la superficie e diventa visibile.

La seconda fase (catagen), che é anche la più lunga, va dalla crescita alla fine del capello fino all'inevitabile indebolimento.

Nell'ultima fase (telogen) il capello é sempre attaccato al bulbo pilifero, il quale sta però intanto producendo un nuovo capello; dopo 2-3 mesi il vecchio capello si stacca lasciando posto al nuovo capello.

Cause della caduta dei capelli


Ci sono varie cause che possono alterare questo equilibrio e determinare una caduta dei capelli più pronunciata:

ETA' : durante la pubertà, intorno ai 30 o intorno ai 50 anni, dopo la menopausa e dopo una gravidanza la caduta può essere più marcata.

STAGIONI : in Primavera e in Autunno si ha una maggiore caduta.

CONDIZIONE PSICOFISICA : in condizioni di grande stress, febbre, assunzione di farmaci ( chemioterapici, anticoagulanti, ormoni contro l'ipotiroidismo, carenza di ferro o zinco) si può verificare una abbondante caduta dei capelli.

STATO DI SALUTE DEL CUOIO CAPELLUTO : se è sporco, atonico, sensibilizzato da trattamenti aggressivi anche i capelli ne risentono.

La giusta cura

E' fondamentale per avere dei bei capelli tenerli puliti e curarli utilizzando prodotti adeguati a seconda delle varie esigenze personali.

Per esempio chi ha i capelli grassi dovrà lavarli spesso ma utilizzando prodotti non aggressivi in modo tale da eliminare l'eccesso di sebo, che spesso né determina anche il cattivo odore, senza però neutralizzare il film idrolipidico che riveste il capello. Questo determinerebbe, infatti, una risposta da parte delle cellule sebacee di maggiore produzione di sebo stesso, per rimpiazzare quello eliminato.

La cosa migliore consiste nel lavarli anche tutti i giorni ma con shampoo estremamente delicati a base di proteine vegetali, olio di mandorle dolci, olio di cocco, lichene islandico, rosmarino e cisteina. Bisognerebbe fare molta attenzione anche al tensioattivo utilizzato, quello che fa schiuma per intendersi! E' bene scegliere prodotti che non contengano sodio lauril etere solfato poiché, sebbene non sia ancora scientificamente provato, sembra possa essere nocivo.

Anche quando i capelli sono secchi e sfibrati o hanno subito trattamenti aggressivi come permanenti o tinture, devono essere curati con shampoo e balsami adeguati. Ve ne sono a base di aloe vera, burro di karitè, olio di jojoba, vitamine, proteine di grano e oli essenziali quali: bergamotto, arancio, menta, garofano e sedano.

Il Bamboo è una pianta con proprietà remineralizzanti che viene utilizzata anche per i capelli con azione protettiva e rinvigorente.

E' una buona abitudine ai cambi di stagione o in momenti di particolare stress aiutare i nostri capelli anche dall'interno, utilizzando integratori specifici per capelli a base di L cistina, L taurina,D biotina, Ac. pantotenico, ferro, zinco, rame, selenio, miglio.

Queste sostanze, assunte per via orale sotto forma di tavolette o capsule più volte al dì, ci possono aiutare a superare quei momenti più difficili che potrebbero altrimenti portare ad una caduta maggiore rispetto ai normali standard.

Per le donne l'alopecia è di solito reversibile e legata a periodi particolari della vita. Per molti uomini questo problema è irreversibile poiché i bulbi piliferi, soprattuto quelli situati nella zona frontale e all'apice della testa, sono soggetti all'azione di una proteina che attiva il testosterone, trasformandolo in un ormone dall'azione deleteria per i capelli. E' però possibile ritardare o ridurre la caduta e rafforzare la struttura dei capelli ancora presenti utilizzando shampoo e lozioni anticaduta.

L'estratto secco standardizzato in capsule di serenoa repens è stato ed è tuttora utilizzato contro l'ipertrofia prostatica ma l'uso tradizionale prima e la conferma da studi scientifici poi, hanno evidenziato un buon effetto contro la caduta dei capelli.

Cibi ed alimenti che sono utili per prendersi cura dei propri capelli ed evitarne la caduta?


I cibi “anticaduta” sono:

•germe di grano fresco e olio di germe di grano,

•semi e olio di girasole,

•nocciole,

•mandorle e olio di mandorle,

•cereali integrali,

•tuorlo d’uovo,

•scorza d’arancia,

•fegato di merluzzo.

Questi alimenti sono tutti fonte di vitamina E, fondamentale nella prevenzione della caduta, e se assunti con regolarità sono una manna dal cielo.

Non dimentichiamo che anche la frutta e la verdura (in particolare carote, prezzemolo e spinaci) contengono vitamina E, quindi assumiamole in abbondanza, privilegiando quelle di provenienza italiana e da agricoltura biologica, adattandoci ai sapori di stagione. In questo modo gli alimenti avranno un sapore più autentico e saranno più completi dal punto di vista nutritivo.

Ricordate, inoltre, di cucinarli al vapore e per il minor tempo possibile: in questo modo le vitamine non si disciolgono del tutto dell’acqua di cottura e, condite a freddo con un filo di olio extra vergine di oliva, sono anche più saporite!

Per conferire maggiore volume, lucentezza e colore consiglio invece:

•lievito di birra,

•uova,

•latte,

•carne,

•pesce,

•verdure a foglia verde,

•ortaggi e frutti gialli e arancioni come carote, albicocche, zucche, cachi

•legumi,

•cicoria e spinaci,

•cavoli e broccoli,

•uva,

•curcuma,

•frutta e verdura in genere.

Che contengono vitamina B5, la vitamina “antistress”, perchè come sappiamo i capelli, come la pelle, ne risentono subito se siamo afflitti dai problemi della routine!

Questa vitamina è fortificante, riduce la formazione delle doppie punte, rende i capelli facilmente pettinabili e rallenta la comparsa dei capeli bianchi.

State poi lontani dal fumo (che accelera l’incanutimento) e mangiate tanti alimenti contenenti antiossidanti, che sono un passe-partout per una vita sana e salubre: tanti buoni pretesti per dedicarsi alla buona cucina, alla salute dello spirito, del corpo e dei propri capelli!


fonte:http://www.rodiola.it/caduta_capelli.php e http://www.capellidavivere.it/2008/11/26/dieta-per-il-benessere-dei-capelli.html

1 commento:

  1. HO TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTISSIMO E DI GRANDE UTILITA' ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA
    . GRAZIE -

    RispondiElimina