domenica

A MESSINA IL PRIMO AMBULATORIO DI MEDICINA NATURALE DI UN’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico G.Martino” di Messina comunica l’apertura di un Ambulatorio di Medicina Naturale. L’Ambulatorio, afferente alla Unità Operativa di Farmacologia Clinica diretta dal Prof. Achille Caputi, é ubicato al V° piano del Padiglione G (Torre Biologica) del Policlinico Universitario “G. Martino”. Responsabile dell’ambulatorio è il Prof. Gioacchino Calapai.

Per la prima volta in Italia, in una struttura ospedaliera universitaria, viene istituito un ambulatorio dedicato alla medicina naturale. Per accedere all’ambulatorio è previsto un ticket corrispondente a quello di una comune visita medica specialistica convenzionata. L’ambulatorio sarà attivo dal mese di ottobre 2010 e l’inizio delle attività sarà preceduto da una conferenza alla quale sono stati invitati le autorità accademiche, i Presidenti dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine dei Farmacisti, il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, le autorità sanitarie regionali. Interverranno il Dott. Giuseppe Pecoraro e il Dott. Manlio Magistri, Direttore Generale e Direttore Sanitario del policlinico “G. Martino”, il Dott. Fabio Firenzuoli (Responsabile del Centro di Medicina Naturale dell’Ospedale S. Giuseppe di Empoli), la Dott.ssa Francesca Menniti Ippolito ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. La presentazione è aperta alla cittadinanza ed avrà luogo presso l’Aula Magna del centro Congressi del Policlinico “G. Martino” alle ore 9.30 del 29 settembre 2010.
L’utilità di un Ambulatorio di Medicina Naturale è sostenuta da un numero crescente di studi scientifici che avvalora l’impiego terapeutico di prodotti naturali. In alcuni casi l’efficacia è stata ampiamente dimostrata (ad es. nell’insonnia, in lievi forme depressive, nei disturbi dispeptici); in altri, il loro uso si è dimostrato utile nella prevenzione e nel miglioramento dello stato di salute e conseguentemente della qualità della vita. Sulla base di nuove evidenze scientifiche l’uso di prodotti naturali nel campo della salute, prima considerato alternativo o antitetico rispetto ai farmaci di sintesi, è oggi in molti casi uno degli strumenti terapeutici da utilizzare nella pratica clinica quotidiana.

fonte:http://ww1.unime.it/comunicati_stampa/main.php?newNum=405&annoS=2010

Nessun commento:

Posta un commento