martedì

In aeroporto, lavatevi le mani!

Un pericolo sottovalutato di trasmissione delle infezioni; i bagni degli aeroporti.

Chi esce dal bagno di un aeroporto farà bene a stare attento alla pulizia.

All'ultima conferenza degli agenti antimicrobici e chemioterapici è stato annunciato che uno dei maggiori pericoli per i viaggiatori
americani proviene… dalle mani sporche. Molte persone che escono dalle toilette degli aeroporti, secondo un sondaggio della Società americana di microbiologia, non si lavano le mani, e potrebbero spargere nell'ambiente batteri e altri patogeni che provengono dai viaggi da loro effettuati. Le persone osservate sono state in totale 7.541, negli aeroporti di New York, Chicago, San Francisco, Dallas, Miami e Toronto. Anche se la media dei “non lavatori” è di circa il 30 per cento, i più sporcaccioni sono i maschi, perché la percentuale di coloro che non si lavano è superiore a quella delle femmine di qualche punto percentuale.

È curioso come la percentuale di lavatori si alzi moltissimi, fino al 97 per cento per le femmine, nell'aeroporto di Toronto, in cui è appena passata un'epidemia di Sars. I risultati dell'indagine visiva contrastano moltissimo con quelli di interviste radiofoniche, in cui gli intervistati affermavano, con una percentuale del 95 per cento, di lavarsi le mani dopo aver usato le toilette degli aeroporti.

fonte:http://www.focus.it/Salute/notizia/In_aeroporto_lavatevi_le_mani.aspx

Nessun commento:

Posta un commento