giovedì

La salute del cuore passa spesso attraverso le scelte alimentari

Gli acidi grassi fanno bene alla salute e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Una nuova conferma arriva da uno studio condotto presso la Harvard Medical School che ha analizzato i dati relativi a circa 13.000 persone e ha scoperto che il segreto per un cuore sano è abbattere i grassi saturi, da un lato, e incrementare i grassi polinsaturi dall’altro.

I nutrizionisti raccomandano di non assumere più del 13% delle calorie quotidiane da grassi saturi. Questo perché queste sostanze possono favorire un incremento dei livelli di colesterolo cattivo e favorire lo sviluppo dell’aterosclerosi.
Al contrario i grassi polinsaturi, che si trovano soprattutto nel pesce e nell’olio extravergine di oliva, favoriscono un aumento del colesterolo buono e quindi non dovrebbero mai mancare dalla dieta quotidiana.
I ricercatori statunitensi hanno dimostrato che per ogni incremento del 5% del consumo di grassi polinsaturi si registra un calo del 10% delle malattie cardiache. Dariush Mozaffarian, autore dello studio, ha spiegato che il segreto sta, quindi, nel ridurre la quantità di grassi saturi e nell’aumentare quella di grassi polinsaturi.
fonte:http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/cardiologia/detail_129366_la-salute-del-cuore-passa-spesso-attraverso-le-scelte-alimentari.aspx?c1=11

1 commento:

  1. un' alimentazione che causa difficoltà nella digestione non favorisce la salute del cuore, soprattutto se si soffre di aritmia, fibrillazione: quale sarebbe più confacente ? quella vegetariana, oppure diminuire le carni rosse, specie le bovine e suine, la selvaggina ? Qual'è la forma migliore, più digeribile per cucinarla ? Ci sono parti più leggere per la scelta dei tagli ?
    Sarebbe utile seguire una dieta e preferire alcuni alimenti rispetto ad altri ?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina