A giugno in Gran Bretagna verranno installati all’ingresso dei supermercati degli apparecchi che permetteranno di effettuare semplici analisi del sangue per individuare glicemia, colesterolo e ossigeno, vale a dire alcuni dei parametri che maggiormente incidono sulle malattie della popolazione.
In dieci minuti, il paziente potrà farsi pungere un dito e sottoporre ad analisi la goccia di sangue, indossare il polsino misurare la pressione e controllare il proprio peso sulla bilanciadella macchina.
Qualora un parametro non fosse nella norma, il medico curante verrà avvertito, via e-mail, della situazione clinica del riluttante paziente.
L’apparecchio, battezzato Doctor Kiosk o più comunemente “Bancomat della salute” è stato costruito dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e dal Massachusetts General Hospital di Boston.
Ronald Dixon, direttore del Virtual Practice Project al Mit e padre dello sportello automatico della salute, spiega : “Le diagnosi saranno raccolte da un provider e recapitate al paziente nel modo che lui preferisce: via mail o per posta tradizionale”.
Viene specificato inoltre, che almeno nella prima fase accanto al Bancomat della salute ci sarà un medico o un infermiere.
Foto tratta da: www.technologyreview.com
fonte:www.blogscienze.com
Nessun commento:
Posta un commento