lunedì

Eseguito a Chieti innovativo intervento per la cataratta



Eseguito per la prima volta:ad avanguardia in chirurgia oftalmica

Milano, 20 mar. (Apcom) - Si chiama "Microincisional cataract surgery using torsional technology" ed è l'innovativo intervento per la cataratta, effettuato per la prima volta in Italia presso il Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia della Università D'Annunzio di Chieti-Pescara, e presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sede dell'Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo.
Il professor Leonardo Mastropasqua, direttore del centro di eccellenza, ha spiegato la tecnica e i vantaggi di questo nuovo intervento chirurgico: "Dopo essere stati all'avanguardia nella chirurgia del trapianto di cornea, oggi abbiamo raccolto una nuova sfida nell'ambito della chirurgia oftalmologica, divenendo i pionieri dell'intervento di cataratta con microincisione e tecnica torsionale. Un ago vibrante - ha spiegato il professore - con effetto spazzolamento, attraverso un microfono di 1,8 mm (invisibile ad occhio nudo), consuma il cristallino catarattoso restituendo assoluta trasparenza. I vantaggi sono notevoli, perchè immediati e tardivi. L'intervento è molto più veloce, non vi è danno termico dei tessuti oculari, non vi è astigmatismo, e la cicatrizzazione è rapidissima".
Finora questa nuova tecnica chirurgica è stata sperimentata, con ottimi risultati, su circa 40 pazienti. "Il paziente a cui impiantiamo una lente multifocale toglie anche gli occhiali per vicino e lontano - ha aggiunto Mastropasqua -. Per noi è una grande soddisfazione essere riusciti ad effettuare per primi questo intervento chirurgico, che nel futuro avrà larghissima diffusione".
L'assessore alla Sanità, Lanfranco Venturoni, ha espresso entusiasmo e compiacimento per questo ulteriore progresso della chirurgia abruzzese. "E' un segnale che indica che stiamo proseguendo nella direzione giusta. In un momento in cui la Sanità in Abruzzo è nell'occhio del ciclone, è importante evidenziare come nella nostra Regione ci siano e lavorino professionalità di livello".

fonte http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2009/03_marzo/20/salute_eseguito_a_chieti_innovativo_intervento_per_la_cataratta,18443820.html

Nessun commento:

Posta un commento