martedì

Salute, ecco la pillola che fa svanire i brutti ricordi


Avete brutti ricordi da cancellare? Dall'Olanda arriva la pillola che fa per voi. Un'equipe di ricercatori dell'Università di Amsterdam, infatti, ha scoperto il modo di cancellare i pensieri nefasti che vi ricordano brutti momenti del vostro passato. La pillola, sperimentata dagli studiosi su un campione composto da 60 persone senza alcun problema di tipo mentale, non è altro che un farmaco antipertensivo betabloccante che riduce la pressione arteriosa interferendo con il cervello quando questo va a richiamare alcuni episodi negativi.

La pillola
 è stata testata su soggetti affetti da aracnofobia, e cioè la paura dei ragni: alle 'cavie' è stato fatto ricordare brutti momenti legati alla loro fobia, e ovviamente tutti hanno subito un notevole stress psicologico dovuto al ricordo. Successivamente, alla metà dei pazienti è stato somministrato placebo, mentre alla seconda metà la pillola 'miracolosa'.

 

Ebbene, a quanto pare il farmaco funziona davvero perché si è notato che mentre la prima metà non aveva subito particolare giovamento, le trenta persone alle quali era stata somministrata la pillola erano 'guarite' dallo spiacevole ricordo. Resta da capire se l'effetto è solo transitorio e se il farmaco può essere utilizzato anche su persone che hanno subito gravi stress post traumatici.

fonte:www.romagnaoggi.it

Nessun commento:

Posta un commento