venerdì

Inverno: idratarsi per evitare di avere la pelle secca




Benché la pelle sia l' elemento più fragile del nostro corpo resta anche il più trascurato, in particolare durante la stagione invernale. È dunque indispensabile prendersi cura della pelle quando esposta alle temperature rigide. Dimenticare a casa guanti, sciarpa e indumenti caldi un giorno è causa di intirizzimento, ma se l'esposizione al freddo è prolungata le conseguenze nefaste non si fermano là.

D'altronde, durante l'estate, se dimenticate il cappello e la lozione solare, come spesso capita, andate incontro a bruciature ed eruzioni cutanee, senza dimenticare il rischio più serio: il cancro della pelle.

La pelle è sensibile agli elementi atmosferici, e, nonostante siano diversi i fattori che possono disidratarla, la stagione invernale rappresenta un momento temibile per il derma. La pelle diventa secca e pallida, poiché perde l'idratazione. L' aria fredda causa squame, screpolature e irritazioni. Il modo migliore per proteggere la vostra pelle quando è disidratata, in particolare le labbra, è anche il più semplice: l'acqua. Bere acqua a sufficienza conserva il vostro corpo pulito e idratato dall' interno e contribuisce allo stesso tempo a idratare la parte esterna del corpo.

Quando fate la doccia, non dimenticate di massaggiare la pelle per stimolare la circolazione del sangue, ed evitate di regolare l'acqua a una temperatura troppo calda. E' vero che l' acqua calda è più piacevole di quella fredda, ma una casa riscaldata secca già la pelle, e l' associazione di sapone a acqua bollente non è benefica. In questo senso, i prodotti a base di Aloe Vera possono essere utili, come quelli a base di calendula e di albero del tè.

Quando uscite dalla doccia, resistete alla tentazione di eliminare ogni particella di acqua prima di vestirvi. Asciugate delicatamente la vostra pelle con un asciugamano ed evitate attriti e sfregamenti, la pelle resterà idratata più a lungo. Applicate una crema per conservare la pelle morbida e flessibile tutto il giorno.

E' importante un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura grazie a delle ricette salutari e badate di evitare prodotti alimentari troppo grassi. Le sostanze diuretiche non privano la pelle dei minerali come nel caso di bevande a base di caffeina o di alchol che ha effetti sul cervello.

Un ultimo consiglio: dormire bene riduce il rischio di prendere freddo. Un buon numero di ore di sonno per notte è il modo migliore per garantire il rinnovamento delle cellule epidermiche.

By: Madeline Ellis
fonte:it.healthnews.com

Nessun commento:

Posta un commento