domenica

Un elenco per conoscere gli alimenti salutari da mettere in tavola?

                                  CIBI SÌ    



Cereali integraliPreferire decisamente il cereale integrale, completo di germe e crusca. Maggior contenuto in proteine e fibre.



LatticiniPreferire quelli ottenuti da latte intero non scremato. Evitare quelli che riportano in etichetta l’uso di polifosfati o sali di fusione.
Ottimi quelli probiotici e con fermenti lattici vivi.
FruttaEvitare quella in scatola e quella conservata con anidride solforosa. Fare largo uso di frutta fresca, possibilmente di stagione e, quando possibile, consumata con la buccia.
VerduraPossibilmente di stagione e cruda, buona apportatrice di vitamine e fibra.
 pesce, uova, altri cibi proteiciPreferire, ove possibile, provenienza biologica e naturalità dell’alimento. Nessun problema per l’utilizzo di alimenti surgelati ( pesce, verdura) quando non disponibile il prodotto fresco.
LegumiPreferenza da accordare ai legumi freschi o a quelli secchi dopo un ammollo di varie ore per mobilitare le sostanze nutritive. Utilizzare con moderazione il prodotto inscatolato.
Miele e marmellate senza zuccheroAl posto di zucchero bianco, di canna o dolcificanti artificiali.
Semi oleosiNoci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi, pinoli, ecc. al naturale, cioè non salati e non zuccherati apportano preziosi acidi grassi essenziali omega-3 ed omega-6.

                                     CIBI NO - PER IL LORO ALTO CARICO GLICEMICO

NO
Alcolici e superalcoliciCausano inoltre possibili danni epatici.
NOBibite zuccherateAbolire l’uso di bibite industriali zuccherate (cole, aranciate, gassose, tè zuccherati, ecc) o addizionate di dolcificanti: gli zuccheri disciolti in acqua sono quelli a massima rapidità di assorbimento. Presenza inoltre di coloranti ed aromatizzanti. Scegliere succhi naturali da spremuta o da succo concentrato, oppure spremute senza zuccheri aggiunti.
NOFarine raffinateFarina 0 e farina 00 in biscotti, torte, pane, pasta, ecc.
NOProdotti zuccheratiGelati, merendine o biscotti preparati con grandi quantità di zucchero o dolcificanti, marmellate zuccherate, cioccolata o creme industriali ai vari sapori.

                                           CIBI NO - PER ALTRI MOTIVI
NOProdotti con grassi idrogenatiMerende, biscotti e creme spalmabili che contengano grassi vegetali idrogenati. Preferire preparazioni che utilizzino burro, crema di latte o oli vegetali non idrogenati (possibilmente olio extravergine d’oliva).
NOOlio di bassa qualità

Olio di semi vari di incerta composizione, ottenuto con procedimenti chimici. Preferire l’olio da singolo seme, possibilmente da spremitura a freddo.


NO

Affettati
e Carni (Acidificanti)
Prosciutto cotto e crudo, bresaola, tacchino affumicato a fette, roast-beef, ecc. Evitare il più possibile carni conservate che utilizzino polifosfati, nitriti e nitrati (di sodio e potassio).