venerdì

Salute:Coloranti delle bevande cola sono potenzialmente cancerogeni

Foto credits wstryder – via flickr.com



Un ingrediente delle bevande a base di cola, utilizzato per donare il caratteristico color caramello è potenzialmente cancerogeno. Questo è quanto emerge da una ricerca della lobby salutistica americana nota come CSPI, Center for Science in the Public Interest: i coloranti utilizzati bevande a base di cola ed altri cibi, sono contaminati da due sostanze chimiche cancerogene.

Il colore artificiale marrone caramello delle bevande cola, si ottiene chimicamente facendo reagire lo zucchero con ammoniaca e solfiti, in ambienti ad alta pressione e temperatura. Come residui della reazione chimica si formano anche due sostanze conosciute come 2-MI e 4-MI, che
secondo studi governativi realizzati in laboratorio su cavie, sono responsabili del cancro ai polmoni, al fegato, alla tiroide e leucemia.

Lo stesso programma tossicologico americano, ammette che ci siano prove evidenti che 2-MI e 4-MI siano agenti cancerogeni nel mondo animale e che di conseguenza potrebbero rappresentare un rischio per la salute umana.

Ricercatori dell’Università della Carolina, hanno trovato livelli significativamente elevati di 4-MI in cinque marche di cole presenti sul mercato americano. Al momento le big del settore Pepsi e Coca Cola non hanno ancora ufficialmente risposto al CPSI.

fonte:http://www.notiziae.com/i-coloranti-utilizzati-nelle-bevande-cola-sono-potenzialmente-cancerogeni_2599/

Nessun commento:

Posta un commento