domenica

Bucato ecologico? Ricette con bicarbonato e noci usando la lavatrice ad energia solare

Eliminare le macchie di thè con succo di limone. Usare l’acqua di cottura di riso e pasta per togliere l’unto. Trattare le macchie d’uovo con acqua ossigenata. Utilizzare il bicarbonato, le noci e addirittura frutti di piante. Sono tanti e originali le ricette per un bucato ecologico ed intelligente. Ed ecco alcuni consigli.

Basta un cucchiaio di bicarbonato in lavatrice in fase di risciacquo per profumare ed ammorbidire il bucato. Ed ecco che si neutralizzano tutti gli ‘inconvenienti’ che si possono incontrare con i bebè, lasciando il bucato pulito, igienizzato e profumato.

E non solo. Un altro rimedio naturale è la noce. Un sostituto del detersivo per la lavatrice e dell’ammorbidente insieme, che deterge a fondo ed è ottimo per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile. Ma c’è anche chi consiglia il frutto di una pianta, il 'sapindus mukorossi', o Albero del Sapone.

Per i più restii ad abbandonare le vecchie abitudini almeno si ricorda fare attenzione alle etichette e seguire le istruzioni riportate sulle confezioni dei detersivi. In commercio si trovano molti detersivi ecologici che non contengono enzimi e additivi e sono più compatibili con l’ambiente e con la nostra pelle. Il loro ingrediente fondamentale è il sapone realizzato con materie prime naturali come olio di piante, grasso di animale e soda.

Ma per ridurre l’impatto ambientale del bucato si deve fare leva anche sul mezzo primario: la lavatrice. Studenti francesi, infatti, hanno realizzato con materiale di recupero una lavatrice azionata dall’energia solare. Le materie prime? Ruote e copertoni di bicicletta, bambù e un pannello solare collegato al motore elettrico riciclato da una fotocopiatrice. Un elettrodomestico a basso consumo. Infatti è l’azione meccanica dell’acqua e del detersivo sui panni a garantire l’efficienza del lavaggio e non l’azione termica come nelle comuni lavatrici.

fonte:http://www.adnkronos.com/mobile/Sostenibilita/news/Bucato-ecologico-Ricette-con-bicarbonato-e-noci-usando-la-lavatrice-ad-energia-solare_3.1.870082532.php

Fonti Energetiche : solare fotovoltaico,energia solare fotovoltaico,energia eolica,pannelli solari,pannello solare,energia solare italia, energia fotovoltaica,lampade energia solare,energia solare fotovoltaica,energia elettrica

Nessun commento:

Posta un commento