giovedì

La dieta di Copper Canyon (Messico) contro il diabete

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


Nella regione settentrionale montuosa della Sierra Madre del Sur vivono 50 mila Tarahumara, indios fedeli alle tradizioni alimentari fondate sulle cosiddette "tre sorelle": mais, fagioli, zucche. Gli animali da cortile vengono macellati soltanto per matrimoni e feste speciali. 
Qui sono ignoti diabete, malattie cardiovascolari e tumori.

Foto Paragrafo
Ingrandisci la foto
Una donna degli indios Turahumara cuoce una tortillas integrale, alla base della dieta della sua gente.
Foto: © Francisco Palma
Il “trucco” è una dieta ricca di cibi a basso indice glicemico, cioè i cui zuccheri vengono assorbiti lentamente e quindi l’insulina, l’ormone cui i diabetici sono diventati insensibili, sale meno e più lentamente.
Per fare un esempio, l’indice glicemico del riso bianco è pari a 109 mentre quello dell’orzo perlato è di 29. Un carboidrato integrale viene assorbito più lentamente dello stesso carboidrato integrale, e un cibo in grani ha un assorbimento più lento di una farina dello stesso cibo. Poi dipende da come i cibi vengono cotti e dalle combinazioni di consumo: un piatto di pasta stracotto ha un indice glicemico maggiore di un piatto di pasta al dente. 
Questi cibi sono anche più ricchi di nutrienti: la farina di grano bianca ha solo il 15% del magnesio che inizialmente conteneva. E il magnesio è importante: se è basso aumenta il rischio di insulino-resistenza. Inoltre i cibi integrali non hanno grassi e oli idrogenati o trans, mentre contengono i grassi vegetali, stanoli e stesoli, che riducono i livelli di trigliceridi del sangue.

Donna indios Turahumara
Ingrandisci la foto
Gli indios Turahumara vivono in montagna e si muovono ancora a piedi.
Foto: © Fermín Robledo
IN SINTESI
I piatti base sono:
a) mais integrale: riduci o meglio ancora elimina i cereali lavorati come la farina bianca, la pasta fatta in casa con farina bianca, il pane bianco, il riso bianco. Cuoci al dente pasta, orzo, avena e gli altri carboidrati integrali;

b) zucca: è fonte di potassio, fibre, beta-carotene (come tutti i vegetali arancione o gialli), magnesio, vitamina B e C;

c) fagioli: preferisci i legumi freschi (fagioli di ogni tipo, ceci, lenticchie, fave) o secchi rispetto a quelli in scatola: sono digeriti più lentamente e contengono meno sale. Se devi usare quelli in scatola, sciacquati prima di consumarli.

PUNTI CARDINE
Punta sulle verdure e ancora verdure: peperoncini, aglio, cerfoglio, pomidoro

Grassi: ricavali dai vegetali come noci, semi, avocado, olive, graminacee intere; oppure dal pesce

Usa la carne come se fosse una spezia: pochissima e solo per insaporire e certo non come piatto base

Controlla le porzioni riducendole, e mangia lentamente, masticando bene, per ridurre il picco di glucosio.

Cammina come se tu non possedessi l’auto e vivessi in montagna: parti con 30 minuti al giorno per 4 giorni la settimana e aumenta, fino a spostarti solo a piedi. Ricordati di fare regolarmente a piedi le scale.

Usa spezie che aiutano a controllare la glicemia: la cannella, i chiodi di garofano, i semi di fieno greco, il prezzemolo, l’aglio, i semi di cumino, foglie e semi di senape, foglie del curry e semi di coriandolo.

Riserva i dolci per le feste e le occasioni speciali.
fonte:http://www.focus.it/Salute/speciali/Le_ricette_per_stare_meglio_245665_225665_236665_9855545_455_2.aspx

Nessun commento:

Posta un commento