sabato

Trattamento della maculopatia (o degenerazione maculare)

La degenerazione maculare non è curabile. In alcuni casi il trattamento laser può essere efficace nel rallentare la progressione della malattia. Le applicazioni laser possono essere utilizzate per favorire il riassorbimento dei liquidi fuoriusciti dai capillari fragili oppure per eliminare le membrane
neovascolari. In alcuni casi, estremamente selezionati, queste possono essere rimosse chirurgicamente.

Solitamente il beneficio di tali interventi è modesto e non è esente da rischi, in quanto si agisce su di una zona della retina estremamente vulnerabile. Il trattamento è in ogni caso individualizzato per ogni paziente, e deve essere valutato esclusivamente dallo specialista oculista/oftalmologo.

Le persone affette da degenerazione maculare incontrano notevoli problemi nelle attività quotidiane come leggere, guidare, distinguere il numero dell'autobus o la targa di una automobile.
Questa malattia non influenza la visione paracentrale o laterale, per cui le difficoltà a muoversi nell'ambiente sono di solito modeste, anche se i pazienti affetti da degenerazione maculare grave sono giustamente classificati fra gli "ipovedenti". Esistono in ogni caso varie forme di "ausili ottici", sistemi di ingrandimento che utilizzano lenti particolari, come ad esempio piccoli telescopi applicati sulla montatura da occhiali che aiutano il paziente nella lettura.

Gli ingranditori elettronici, una telecamera miniaturizzata, uno schermo di tipo televisivo e la possibilità di variare l'ingrandimento, permettono ad esempio la lettura di testi. Si tratta di sistemi più costosi e non trasportabili, che vanno generalmente testati prima di pianificarne l'acquisto. In molti casi possono rivelarsi di grande aiuto per leggere, scrivere o disegnare. Altre soluzioni possono essere efficaci per migliorare la deambulazione. Lo specialista oculista/oftalmologo potrà consigliare gli ausili più adatti ed i centri per la ipovisione che possono meglio soddisfare le esigenze di ciascuno. ingranditori elettrici, ausili per soggetti affetti da degenerazione maculare.
fonte:http://www.appiotti.it/ita/trattamento-maculopatia.asp

Nessun commento:

Posta un commento