lunedì

Prevenire le malattie reumatiche

La prevenzione delle malattie reumatiche dovrebbe cominciare fin da bambini. Purtroppo ci si rivolge al medico quando il problema si è già manifestato. Quello che resta da fare è rallentare il suo decorso.
Per quanto riguarda la prevenzione dell'artrosi, è importante tenere sotto controllo il peso corporeo. Essere in sovrappeso causa una
sollecitazione maggiore delle articolazioni, accelerando il naturale processo degenerativo che la cartilagine affronta naturalmente con il passare degli anni.
Una regolare attività fisica è una buona regola per la prevenzione di tutte le malattie reumatiche, ma, attenzione, è meglio privilegiare le attività che non sottopongono l'apparato articolare a continuo stress, ma lo aiutino invece a mantenere la sua efficienza. Sono da consigliarsi lo yoga e le discipline dolci come la ginnastica articolare e lo stretching.
Una regola valida per tutte le attività fisiche, oltre alla costanza, è quella della pratica corretta. Quindi no alla palestra fai da te, se non si hanno adeguate conoscenze in materia.
Evitare i movimenti e le posture scorrette è un'altra delle regole d'oro per evitare dolori e traumi dannosi. Per quanto riguarda l'alimentazione, oltre al solito consiglio della dieta il più possibile varia ed equilibrata, possono venire in aiuto gli integratori alimentari a base di Artiglio del diavolo, Cartilagine di squalo e Boswellia.

Nessun commento:

Posta un commento