lunedì

Alimentazione: i benefici dei vegetali viola

234x60
Una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale per badare al nostrobenessere. Specialmente con il caldo è essenziale non fare mancare mai dalla nostra tavola la frutta e la verdura, che, oltre alle loro numerose proprietà, costituiscono un modo fondamentale per recuperare anche tutti i liquidi che perdiamo a causa dell’eccessiva sudorazione.






Ogni tipologia di vegetali ha le sue proprietà. I vegetali gialli per esempio ci aiutano a favorire la nostra abbronzatura. Ma anche gli altri vegetali non sono da trascurare. I vegetali verdi per esempio sono importanti per le loro proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo. Quelli di colore violaceo invece sono molto ricchi di antociani, dei pigmenti che sono in grado di rinforzare e far diventare più elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Proprio per questo ivegetali viola offrono un grande contributo al miglioramento dellacircolazione.
In questo senso questo tipo di vegetali sono essenziali per mettere in atto una forma di prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Da ricordare inoltre che gli antociani sono in grado di migliorare la funzione visiva. Nello specifico la melanzana contiene, oltre agli antociani, la solasonina e la nasunina, che stimolano i muscoli dell’apparato digerente.
Molto utili sono gli antociani presenti in grandi quantità nei mirtilli, che possono trovare applicazione per curare in modo naturale vene varicose, emorroidi efragilità capillare. L’uva nera è in grado di svolgere una funzione disintossicante e contiene il resveratrolo, utile per la protezione cardiovascolare. Da ricordare inoltre la prugna rossa per la sua azione lassativa esercitata dall’alto contenuto di fibre.

fonte:http://www.tantasalute.it/articolo/alimentazione-i-benefici-dei-vegetali-viola/18651/

Nessun commento:

Posta un commento