domenica

Ketoprofene: ritirata in Francia la formulazione gel


In Francia li hanno ritirati, in Italia no, ma il provvedimento ci fa ugualmente riflettere, parliamo della decisione che i Transalpini hanno attuato con un fans ( farmaci antinfiammatori non steroidei ) quale di fatto è il Ketoprofene venduto sotto forma di gel nel contrasto di alcune affezioni osteoarticolari, comprese contusioni e traumi.
In tale formulazioni in Italia il farmaco è disponibile con i nomi commerciali di Fastum Gel, Artrosilene, solo per citarne due;

ma perchè questa decisione da parte dei nostri “cugini” francesi? Perchè non era stato dichiarato da parte del produttore la seria controindicazione rappresentata dal fatto che se ci si espone al sole o ai raggi di una lampada artificiale dopo essersi cosparsi col gel si corre il rischio di causarsi seri danni alla pelle, reazioni allergiche nei casi gravi, irritazioni e arrossamenti nei casi meno seri.


Che il fatto non fosse per nulla marginale lo dimostra il dato segnalato dall’AFSSAPS, l’Agenzia francese per la sicurezza sui farmaci, come da noi l’AIFO, che ha segnalato nel periodo compreso dal mese di gennaio 2001 all’inizio del 2009, ben 371 casi, di cui almeno 200 gravi. Ora ci si aspetta la presa di posizione delle Autorità competenti.

Resta da capire che cosa mai si stia facendo in Italia dove, come abbiamo visto, il prodotto viene regolarmente venduto. Nel nostro Paese è stata apposta fino adesso nella confezione il simbolo con il sole sbarrato, nello specifico significa che non ci si dovrà esporre ai raggi solari o a quelli di un solarium, nè a quelli di una lampada abbronzante sia durante il trattamento, sia nei 15 giorni successivi a questo.

Fonte foto: FLIKR
Pubblicato da Giuliano in Farmaci.
Fonte:http://www.tantasalute.it/articolo/ketoprofene-ritirata-in-francia-la-formulazione-gel/16631/

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

                                                   PRODOTTI  CONSIGLIATI

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

In alternativa È consigliabile, in caso di dolori articolari, lesioni alle cartilagini, dolori e rigidità da osteoartrite.
Questo prodotto,che svolge un'azione eudermica, lenitiva, anti-arrossamento.

http://www.piram.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=26965&zanpid=1381252817368597504

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

1 commento:

  1. Un'alternativa completamente naturale, senza controindicazioni e molto efficace è offerta dal MSM body gel, ad alta concentrazione di aloe vera.

    RispondiElimina