venerdì

Cerali e strato aleuronico per una salute di ferro

Mangiare cereali che mantengono lo strato aleuronico protegge dalle malattie


Per chi si domandasse che cosa si cela dietro a questo strano termine, lo strato aleuronico è lo strato (o guaina) che riveste il chicco dei cereali, tra cui il grano e il riso. Serve a proteggere il chicco ed è assai ricco di proteine e vitamine.

Quindi, per ottenere i benefici per la salute, si dovrebbe mangiare il cereale compreso di questa guaina. Nella fattispecie pane integrale, riso integrale e via discorrendo.

Un nuovo studio ha evidenziato che l'assunzione di cereali e pane di grano contenenti aleuronico fa bene alla salute.

I ricercatori dell’Università dell’Ulster nell’Irlanda del Nord hanno scoperto che assumendo questo elemento insieme ai prodotti a base di cereali si possono aumentare i livelli ematici (nel sangue) di sostanze benefiche come la betaina, ottenendo al contempo una riduzione dell’omocisteina e del colesterolo LDL – quello “cattivo” – che sono associati al rischio di malattie cardiache.

I ricercatori irlandesi hanno sottoposto un gruppo di volontari a uno studio randomizzato e controllato. Ai soggetti è stato fatto aggiungere alla loro dieta due porzioni di pane e una porzione di cereali pronti contenenti aleuronico. Ogni giorno, per quattro settimane.

Questa dieta ha permesso di assumere 27 grammo di aleuronico al giorno e dalle analisi del sangue condotte a seguito si è evidenziata una significativa modifica a una serie di biomarcatori plasmatici. Nello specifico si è scoperto che era aumentata la betaina e vi erano state significative riduzioni di omocisteina e colesterolo LDL. In aggiunta vi era anche stata una riduzione della proteina C-reattiva (CRP), un noto marcatore (marker) dell’infiammazione.

(lm&sdp)
fonte:http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1871&ID_sezione=563&sezione=

Nessun commento:

Posta un commento