domenica

Salute: Succo Mirtillo Migliora Memoria




 Bastano 2 Tazze Al Giorno

La memoria dei nonni si rafforza anche a tavola. Due tazze di succo di mirtillo al giorno possono migliorare la capacità di fissare i ricordi, soprattutto negli anziani. Lo dimostra uno studio pubblicato su 'Journal of Agricultural and Food Chemistry', condotto dall'università di Cincinnati, in collaborazione con i ministeri dell'agricoltura statunitense e canadese, su un gruppo di pensionati settantenni con disturbi precoci di memoria.


Tra gli anziani volontari, per oltre due mesi, la metà ha bevuto ogni mattina il succo di mirtillo, particolarmente ricco di antiossidanti, l'altra metà una bevanda al gusto di frutta ma senza mirtilli. Tutti sono stati sottoposti a test per la memoria prima e dopo la 'dieta'. Ma se i risultati dei primi test erano comparabili in quelli successivi, il gruppo che aveva bevuto succo di mirtillo mostrava una migliore capacità di memorizzazione.
Gli autori della ricerca, coordinati da Robert Krikorian, sottolineano che diversi studi di laboratorio avevano mostrato come negli animali che invecchiano il consumo di mirtilli migliori la memoria. Ma, fino ad oggi, non erano stati realizzati studi sugli effetti di questi frutti sugli esseri umani.

Roma, 21 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) 

fonte:http://it.notizie.yahoo.com/7/20100122/r_t_adnkxml_hl/thl-salute-succo-mirtillo-migliora-memor-6a24347_1.html?printer=1


Nessun commento:

Posta un commento