venerdì

La lista dei cibi sani del dott. Edward Bauman


Cibo per sorridere
Tutti noi cerchiamo sempre dei consigli sull'alimentazione. Alcuni alimenti sono di certo più sani di altri. Prima di consumare un prodotto alimentare, dovremmo di volta in volta lanciarci in un vero esame che contempla il numero delle calorie, il tasso di fibra, di vitamine, di grassi ecc.

Il numero consistente dei criteri dietetici fa si che è difficile ricordarsi se alcuni prodotti alimentari sono migliori di altri dal punto di vista del contenuto. Questa potrebbe essere una ragione perun piano prestabilito in modo da facilitare la memorizzazione e la scelta dei prodotti alimentari di base alla nostra alimentazione.

A tal proposito, il dott. Edward Bauman ha steso una lista che tenta di definire globalmente i criteri di un'alimentazione sana nella massa di informazioni dispensate al consumatore e non sempre a suo vantaggio. La lista dovrebbe essere considerata come l'elenco dei prodotti alimentari sani e di giovamento al nostro corpo e spirito. Ricordiamo che i prodotti alimentari sono presentati in ordine alfabetico e la loro posizione non rivela alcuna gerarchia relativa alla loro importanza sulla scala del benessere. Alcuni prodotti alimentari hanno vere virtù mediche, come l' avocado, che riduce il rischio di crisi cardiaca, e l' olio di pesce, le carote, i semi di lino e l' aglio.

Alcuni prodotti alimentari sono detti "anticancerogeni naturali", come il cavolo, i funghi, le carote, il pesce, l' aglio, il sedano e le alghe, le carote, il pesce. Altri hanno delle virtù specifiche, come i cavoletti, che migliorano la salute del pancreas, o anche le carote, benefiche per la vista. Altri prodotti alimentari stimolano invece il sistema immunitario, per esempio il cavolo, le carote e l' aglio. Altri ancora servono a controllare il livello di colesterolo, come l' aglio, i funghi, i pesci. I semi di lino, inoltre, secondo studi recenti, hanno degli effetti positivi sui disturbi dell'umore, e contrastano alcune forme di depressione.

Lo zenzero ora come ora è reperibile in tutti i supermercati, possiede anche delle virtù antinfiammatorie e contrasta anche i sintomi dell'artrite. Va detto anche che i vantaggi aumentano se potete acquistare dei prodotti biologici.

1. Avocado
2 Cavoletti
3 Ciliegie
4 Cavolo e broccoli
5 Carote
6 Sedano
7 Zenzero
8 Semi di lino
9 Pesce e olio di pesce
10 Aglio
11 Funghi
12 Alghe

By: Lara Endreszl
fonte:http://it.healthnews.com


1 commento:

  1. Nel blog di Alt(R)a Fedeltà una divertente classifica sui cibi più salutari del mondo, secondo Forbes..

    http://altrafedelta.wordpress.com/

    RispondiElimina