Suggerimenti e tecniche per affrontare ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia---Descrizione di Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane - Libro
Ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia sono emozioni definite “letali”, perché le conseguenze sulla psiche e sul fisico possono rivelarsi devastanti.
Le emozioni negative, sebbene possano costituire una spontanea risposta alle avversità della vita, qualcosa che nasce naturalmente di fronte a un evento drammatico, non devono però necessariamente ripercuotersi sulla salute.
Invece di “guastarti il sangue”,
puoi viverle in modo sano e farle diventare un'opportunità!
Windy Dryden ti suggerisce come utilizzare queste emozioni a tuo vantaggio, trasformandole in emozioni “sane”, ossia strumenti che ti aiutino a crescere e a ritrovare il tuo benessere, anziché frapporsi fra te e la vita.
Spesso non sei preparato a far fronte alle avversità e non hai idea di come gestirle, ma Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane ti insegna a volgere anche la situazione più negativa a tuo favore, cosicché le emozioni che ti mettono a disagio diventino motivo di crescita e di equilibrio.
Scopri la differenza tra emozione negativa ma sana e letale
Concediti il permesso di stare male
Metti in discussione credenze inutili o dannose
Le conseguenze dei tuoi pensieri
Sviluppa un atteggiamento sano verso le incertezze
Suggerimenti e tecniche per affrontare le emozioni negative
Indice
Prefazione
Capitolo 1. Le emozioni letali: introduzione
Capitolo 2. Affrontare l'ansia
Capitolo 3. Affrontare la depressione
Capitolo 4. Affrontare il senso di colpa
Capitolo 5. Affrontare la vergogna
Capitolo 6. Affrontare il risentimento
Capitolo 7. Affrontare la collera malsana
Capitolo 8. Affrontare la gelosia malsana
Capitolo 9. Affrontare l'invidia malsana
Appendice
1. Errori di pensiero e loro alternative realistiche ed equilibrate
2. Attitudini rigide e flessibili
3. Attitudini di svilimento e di accettazione
4. Attitudini pessimistiche e ottimistiche
5. Attitudini di intolleranza e di tolleranza del disagio
Estratto dal libro
In queste pagine tratterò alcuni comuni problemi emotivi (o quelle che qui chiamo "emozioni letali"), spiegandoti come affrontarli. I miei precedenti libri sull'argomento sono dedicati ciascuno a una delle emozioni letali per le quali di solito le persone cercano aiuto.
Ciò nonostante, poichè spesso ne sperimentiamo più di una, ho deciso di scrivere un'opera di self help che le esamini tutte, per darti modo di concentrarti su quelle che più ti affliggono....
Quando sperimenti un'emozione letale, è in relazione a un evento ostile o avversità.
Purtroppo le avversità fanno parte della vita, e se cerchi un'alternativa valida, non è realistico reagire in modo positivo o neutro: la reazione deve essere negativa, ma sana.
€ 11.9
Nessun commento:
Posta un commento