lunedì

Cuore affaticato il Cnr presenta prototipo di "bicicletta all'idrogeno"...........





Una due ruote "super ecologica" che oltre alla pedalata consente di alimentare a idrogeno la trazione, con un'autonomia di 150 chilometri e una ricarica in quindici minuti, arriverà presto sul mercato italiano. E' quanto hanno dichiarato ricercatori e casa produttrice, che hanno presentato ieri il prototipo sviluppato dal laboratorio congiunto dell'Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itae-Cnr) di Messina e della Tozzi Renewable Energy - TRE spa.

Come informa il Cnr in una nota, fra centro e azienda è in corso un'attività di ricerca e sviluppo in diversi ambiti: aerogeneratori di piccola taglia, celle fotovoltaiche di terza generazione (Dssc), fitodepurazione da microalghe, produzione e impiego di idrogeno (Pem-Fc, Pem- elettrolizzatori).
"La bicicletta è alimentata totalmente ad idrogeno con un sistema di accumulo a stato solido in grado di fornire un'autonomia elettrica di 150 km: un pieno costa circa 18 euro per una spesa di circa 12 centesimi a chilometro", spiega nella nota Giorgio Dispenza dell'Itae-Cnr, responsabile della ricerca.
"Il prototipo sviluppato è parte integrante di un ambizioso progetto... che prevede la possibilità di creare flotte di bici, il cui sistema di rifornimento idrogeno sarà composto da una fonte di energia rinnovabile (solare fotovoltaico) ed un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da acqua. Questo abbasserà di molto il costo del combustibile e chiuderà il cerchio in termini di emissione zero", aggiunge Vincenzo Antonucci, coordinatore del gruppo dei sistemi dell'Itae-Cnr.
Il prototipo è esposto da ieri nell'ambito del workshop scientifico sulla mobilità sostenibile svolto all'interno di "H2Roma Energy&Mobility Show", appuntamento scientifico che richiama costruttori, esperti ed istituzioni per fare il punto sulla mobilità ecocompatibile, che si conclude domani. (Fonte: Reuters)
fonte:http://www.tecnici.it/?cartel=teknopress&id=1113

Nessun commento:

Posta un commento