mercoledì

Ecco il super-peperone per la salute

La British Dietetic Association: "Non è una pozione magica". Però…


Rinforza le difese del sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna e le prestazioni sessuali. Queste, per esempio, alcune delle caratteristiche più sfruttate dalla spezia più famosa al mondo: il peperoncino. E come se tutto questo non bastasse, a breve, potremmo ritrovarci nel piatto un superpeperone che, dicono, sia ancora migliore del suo "piccolo" parente.

Una varietà, ribattezzata con il nome di ACE contenente una percentuale di antiossidanti e vitamine da far invidia al miglior integratore presente sul mercato. Il fantasmagorico ortaggio è stato scoperto prima in Israele e successivamente coltivato da alcuni scienziati della Marks & Spencer a Waltham Cross (Uk) senza l’utilizzo di pesticidi.
Il sapore è molto dolce, il suo colore è di un rosso particolarmente vivo e può essere tranquillamente cotto senza il rischio di perdere nutrienti essenziali.
«Uno solo di questi peperoni fornisce tutta la razione raccomandata giornaliera di vitamina C, e metà della razione raccomandata di vitamine A ed E» spiega il nutrizionista della Marks & Spencer, Simon Coupe. Secondo Coupe, questi prodotti supereranno di gran lunga le vendite del peperone tradizionale. «Spendiamo un sacco di tempo e fatica viaggiando per il mondo alla ricerca di nuovi prodotti e di inventiva. Mi auguro che negli anni a venire, le persone diventino più sane, accrescendo il tenore vitaminico solo con questi peperoni» ha poi dichiarato al Daily Mail.

Insomma, da come ne parla la Mark & Spencer questo prodotto sembrerebbe una panacea, la soluzione a tutti i mali moderni. Sarà tutto vero? Sue Baic, la dietologa della British Dietetic Association, spegne subito l’euforia dei potenziali acquirenti «C'è una grande varietà di frutta e verdura che si può utilizzare per mantenersi in salute. Il peperone ACE non è una pozione magica. Da solo non è sufficiente a far fronte alla richiesta di vitamine ed antiossidanti».
Il prodotto, attualmente è reperibile solo nei negozi Mark&Spencer nel regno unito a 1,99 sterline (circa 2,30 euro al cambio attuale).
(lm&sdp)
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1173&ID_sezione=563&sezione=Alimentazione