domenica

Banche del Latte: preziose alleate per bambini prematuri


Sono circa 50.000 i bambini prematuri che nascono ogni anno in Italia: di questi circa 5.000 hanno alla nascita un peso inferiore a 1,5 kg e 1.000 inferiore al chilo. Questi bambini sono particolarmente suscettibili alle malattie infettive del tratto gastrointestinale. Le ricerche dimostrano che il latte umano ha, in alcune situazioni, delle vere e proprie proprietà terapeutiche: abbassa il rischio di infezioni e gravi malattie come l'enterocolite necrotizzante (necrosi delle parete intestinale). In alcuni casi lo sforzo e la preoccupazione della mamma di un bambino prematuro possono influire negativamente sulla capacità di produrre latte a sufficienza. Da qui la necessità di avere una rete di Banche del Latte efficiente e capillare. Dagli inizi degli anni 80, le banche del latte sono scomparse da numerosi ospedali in tutto il mondo. Tuttavia, si assiste in questo momento ad una inversione di tendenza. "La nascita e il funzionamento di una Banca del Latte richiede un'approfondita conoscenza sulle procedure di gestione del latte umano che include, ad esempio, un'attenta selezione nei confronti delle donatrici, un controllo costante del latte per escludere la presenza di germi, la sua pastorizzazione ed, infine, il congelamento, - afferma il Dr Guido Moro, Direttore della Banca del Latte Umano dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano e Presidente dell'AIBLUD (Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato)".

In Italia le Banche del Latte attualmente operative sono 23, nel 2006 si sono raccolti 12.706 litri in 21 Banche, mentre il numero delle donatrici ammonta a 1.261. "Solo la Banca del nostro ospedale - continua Moro - nel 2008 ha raccolto 1.715 litri di latte ed oltre 100 neonati grandi prematuri (con peso inferiore a 1500 grammi) hanno ricevuto il latte di donna dalla Banca. Per questo ci auguriamo che la conoscenza dei vantaggi 'terapeutici' del latte materno si estendano sempre più"
Le Banche del Latte Umano Donato sono presenti in alcuni ospedali, il loro compito consiste nel raccogliere il latte dalla donne che producono una quantità di latte maggiore rispetto al fabbisogno del proprio bambino, per distribuirlo ai neonati ai quali è indispensabile.

2009 - redattore: VC

fonte:www.helpconsumatori.it

Nessun commento:

Posta un commento