martedì

Che cos’è l’intuizione e come riconoscerla e come svilupparla?




Che cos'è l'intuizione e come svilupparla

Riconoscere l’intuizione è un grande strumento per prendere migliori decisioni,liberi dai pregiudizi e senza la carica emozionale che in generale hanno le nostre azioni.
Alcune volte ti è capitato di prendere una strada diversa dalla solita per andare a casa,però non l’hai fatto, e ti sei trovato con qualcosa di sgradevole nel tragitto?
Può essere stato un incidente,una persona che non volevi incontrare o qualunque altra cosa a te sgradevole. E in quel momento dici : “Sapevo che dovevo fare l’altra strada!!” .
Riconoscere l’intuizione è un grande strumento per prendere migliori decisioni. Però imparare a riconoscerla non è facile,perché mai l’abbiamo sviluppata con strategie e tecniche efficaci!
Molte volte ciò che è la intuizione si confonde con altri tipi di abilità che abbiamo noi esseri umani,e questo ci allontana dal poter utilizzarla in maniera efficace nelle decisioni che prendiamo tutti i giorni.
Siamo abituati ad usare solo la logica mentale,uno strumento sempre importante per noi,tuttavia esiste qualcosa che va più in là di questo,pura e libera dai giudizi alla quale possiamo accedere se lo desideriamo.
Però come non possiamo riconoscere qualcosa che mai abbiamo conosciuto? Inizierò col dirti cosa non è la intuizione ;
1)L’intuizione non è mentale,è saggezza che viene da un’altra parte delle nostra esistenza.
2)L’intuizione non è il corpo che parla,anche se potrebbe manifestarsi attraverso il corpo.
3)L’intuizione non è la voce del cuore ne l’emozione che sentiamo al percepire una situazione.
L’intuizione è la prima scintilla che ci viene in testa quando vogliamo prendere una decisione,è avere certezza più che conoscenza su qualcosa più in là della logica mentale.
Per imparare a riconoscere quella scintilla ci vuole tanto esercizio,perché si presenta solo per alcuni millesimi di secondo prima che la macchina mentale inizi a funzionare iniziando così tutto il processo logico al quale siamo abituati.
Per questo motivo per accedere a questa,dobbiamo imparare a calmare la mente,o almeno controllarla. Allo stesso modo è necessario essere coscienti  delle nostre emozioni nel momento che vogliamo usarle.
L’ intuizione è saggezza alla quale possiamo accedere e che si trova fuori dal tempo e lo spazio nel quale viviamo,è contatto spirituale con la nostra essenza.
L’intuizione funziona in diversi modi nelle persone,e ognuno di noi deve imparare a riconoscere in quale forma si manifesta quella scintilla.

Ma vediamo adesso come sviluppare l’intuizione.

1)Pensa positivo e calma le tue emozioni

Molto importante è sviluppare la calma interiore. Le emozioni negative,come la paura,rancore,rabbia,odio,invidia,tristezza etccc,bloccano il canale intuitivo.Avere uno stile di vita sano e tranquillo farà si che aumenti la tua intuizione.
Per calmare le emozioni sono molto efficaci le affermazioni positive  Cerca delle affermazioni che ti facciano sentire bene o delle frasi che ti motivino ed abituati a ripeterle varie volte al giorno.
Soprattutto quando capisci che nella tua mente iniziano a venire pensieri negativi,ripeti le tue affermazioni e pensa in cose positive. Non lasciare che i tuoi pensieri ti dominino,prendi il controllo su di loro e dagli ENERGIA POSITIVA. Così le tue emozioni cambieranno con loro.
Può essere che questi esercizi ti risultino difficile inizialmente,però più li pratichi e più semplice ti sarà realizzarli. Ne vale la pena,vedrai come la tua intuizione aumenta e ti sarà sempre più facile PRENDERE LE MIGLIORI DECISIONI.

2)Sviluppa i 5 sensi.

La tua capacità intuitiva dipende dall’adeguato controllo dei sensi. Lo sviluppo dei 5 sensi ti aiuterà a sviluppare anche il 6°,quello dell’intuizione.
Realizza esercizi che ti facciano essere cosciente del momento presente,del qui e adesso,del mondo che ti circonda e della vita che stai vivendo.
Rilassati e concentra la tua attenzione in ognuno dei tuoi sensi,almeno una volta al giorno ; 
Che cos'è l'intuito e come riconoscerlo
Vista ; analizza accuratamente ciò che vedi,quei raggi di sole che entrano dalla finestra e formano luci e ombre negli oggetti di casa tua. Guarda il cielo e concentra l’attenzione sulle nuvole che passano. Qualunque cosa tu abbia intorno analizzala con curiosità.
Udito ; Adesso concentrati in ogni suono intorno a te. Senti il suono di un uccellino? Stai ascoltando della musica? senti come suona ognuno degli strumenti in essa. Cerca di concentrarti solo in un suono o rumore alla volta.
Tatto ; Chiudi gli occhi e analizza le sensazioni che arrivano a te attraverso la tua pelle. La temperatura dell’ambiente,il tatto dei vestiti,lo duro o il morbido del posto in cui ti trovi seduto etc….
Gusto ; Realizza questo esercizio mentre mangi. Invece di masticare e mandare giù velocemente,gusta lentamente il cibo. Cerca di distinguere ognuno degli ingredienti. Pensa in tutti i sapori che stai sentendo.
Tutti i tuoi sensi sono importanti,ognuno di loro compie un compito diverso che ti aiuta a trovare te stesso,con il tuo essere interiore,a sviluppare la tua intuizione e a vivere la tua propria realtà.
molte volte viviamo con un ritmo di vita così accelerato che ci dimentichiamo che siamo vivi,ci dimentichiamo di sentire la vita. Sviluppa i tuoi 5 sensi e impara a goderti la vita appieno.

3) Migliora la tua autostima.

La fiducia in te stesso è importante per sviluppare l’intuizione. I seguenti consigli  ti aiuteranno a migliorare la tua autostima.
-Poniti un obiettivo nella vita,scopri cosa ti piacerebbe fare,raggiungere. Come ti piacerebbe vivere e fai qualcosa per cambiare la situazione (azioni in equilibrio con i tuoi obiettivi).
-Scopri i tuoi punti forza (Quali sono le tue doti migliore,cosa ti riesce bene fare?)
-Fai ciò che ti proponi. Se non lo fai la fiducia in te stesso ne risentirà.
-Impara ad accettare le cose che non vengono come volevi.
-Perdona sempre te stesso e amati per quello che sei.
-Vivi sempre le mete che hai già raggiunto e tienile sempre presente.
-Elogia le tue mete o traguardi per più piccoli che siano.

4) Includi la meditazione nel tuo stile di vita.

La meditazione è uno strumento molto potente (uno dei migliori). Oltre che a migliorare la tua salute fisica,mentale ed emozionale,ti aiuterà a sviluppare l’intuizione.

fonte:http://benessereipnosi.com